Diventa socio dell’Ente Turistico del Luganese

Partecipa allo sviluppo turistico della regione!

Chi siamo

Chi siamo

L’Ente Turistico del Luganese (in seguito abbreviato ETL) è la denominazione ufficiale dell’Organizzazione Turistica Regionale (OTR) dell’agglomerato del luganese.

La denominazione “Lugano Region” funge da logo e identità aziendale.

In tutto il Cantone Ticino sono presenti quattro OTR (Mendrisiotto e Basso Ceresio, Luganese, Bellinzonese e Alto Ticino e Lago Maggiore e Valli) che collaborano con l’Azienda Turistica Ticinese (ATT). L’OTR è una corporazione di diritto pubblico istituita in base agli Art. 3 e seguenti della Legge sul turismo (LTur) del 25 giugno 2014.

L’elenco dei Comuni (e quartieri o frazioni) suddivisi nei cinque comprensori appartenenti all’ETL è consultabile al seguente link.

L’ETL ha sede centrale a Lugano, in Via Giovanni Nizzola 2.

Ha inoltre due uffici amministrativi (Tesserete e Lugano centro) e dispone di sportelli informativi per i turisti in più parti del comprensorio:

  • Ufficio Info Lugano centro, Piazza della Riforma 1 - Palazzo Civico
  • Ufficio Info Stazione FFS Lugano, Piazzale della Stazione
  • Ufficio Info Caslano, Piazza Lago 5A
  • Ufficio Info Morcote, Riva dal Garavèll

Il nostro statuto è consultabile al seguente link.

Cosa ci impegnamo a fare

Grazie ad un Team di oltre 40 collaboratori ci occupiamo tutto l’anno della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica, dello sviluppo di prodotti ad hoc per i nostri ospiti valorizzandone il territorio, dell’assistenza e dell’informazione al turista, della manutenzione della rete dei sentieri escursionistici e MTB della regione, del finanziamento di eventi e della gestione delle tasse di soggiorno.

Nello svolgere il nostro lavoro collaboriamo con Svizzera Turismo, l’Azienda Turistica Ticinese, i Dicasteri Cultura Sport ed Eventi, i partners della regione, le strutture ricettive, le associazioni di categoria, l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese e i comuni del comprensorio.

L’obiettivo è far crescere l’attrattività del territorio

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di continuare a far crescere l’attrattività del territorio e dei suoi principali prodotti, per diventare la destinazione di riferimento del Sud della Svizzera nei segmenti Sport e Natura, Arte e Cultura, Enogastronomia uniti in un’esperienza complessiva, unica e nuova per il visitatore di domani.

Il nostro Ente è attivo nel marketing mirato al mercato nazionale e dei paesi confinanti (Germania, Austria, Francia, Italia), ma anche agli Stati Uniti e ai paesi del Golfo.

Perchè diventare soci dell'Ente

Perchè diventare soci dell'Ente

  • Partecipazione alle due Assemblee ordinarie annuali, in cui vengono presentati il Preventivo e il Consuntivo, eletti membri del CdA, discussi progetti, iniziative etc.
  • Espressione del proprio parere votando i temi dell’ordine del giorno, una grande occasione per influenzare le sorti del settore turistico della regione.
  • Networking durante il momento conviviale post Assemblea ordinaria.
  • Ricezione newsletter dedicate una volta al mese.
  • Partecipazione ad una passeggiata/attività accompagnata annuale gratuita.
  • Conoscenza del team e visita degli uffici durante la giornata di porte aperte.
  • Esclusivi vantaggi sulle attività proposte dall’Ente.
  • Sconti offerti dalla Holiday Card

Come diventare soci dell'Ente

Compilando uno dei seguenti moduli online e rispettando le seguenti disposizioni:

  • L’adesione all’Ente in qualità di socio è subordinata al versamento regolare di un contributo annuo con un importo minimo di 100.– CHF per le persone fisiche e di 200.– CHF per le persone giuridiche o di importo superiore a scelta.
  • Il contributo viene versato a titolo di quota associativa per l’anno solare in corso e a favore dell’operato dell’Ente.
  • L'importo deve essere pervenuto entro il 30 aprile oppure entro 30 giorni dalla data in cui si diventa soci (vedi Art. 5.5 Statuto).